Ilary vs. Corona

Sono i giorni in cui siamo bombardati da Ilary Blasi, il mistero dei Rolex e l’intervista su Netflix. Tra il tanto materiale da cui sono stato inondato, ho spulciato “Ilary Blasi risponde ai mean tweet”, format americano ma dato che siamo in Italia i tweet non sono affato mean e non è quindi interessante. Tra i tweet selezionati ce n’è uno che dice che lo scontro Ilary-Corona al Grande Fratello andrebbe studiato sui libri di scuola. Io ignorante come sono vado a studiare su YouTube. Eran altri tempi…

In effetti è un vero capolavoro, che va gustato nel video integrale da 3.46, così anche quelli con lo attention span basso posso studiare. Da un lato del ring Corona, narcisista conclamato. Uno dei più sublimi, uno di quelli che modifica la realtà pur di aver ragione con la stessa facilità con cui si beve un bicchier d’acqua. Uno di quelli che crede basti essere se stessi pur di aver ragione. Dall’altra del ring invece Hilary, “’na caciottara de borgata” come si definisce lei. Una di quelle che si rimboccata le maniche ed è passata da letterina a presentatrice, senza ovviamente dimenticarsi il passaggio da “moglie di”. Il video dello scontro inizia senza che io abbia una minima idea del contesto, ma è il Grande Fratello quindi non serve.

Non ridete dei capelli di Ilary!!! Erano gli anni ’00 e il “gusto” era leggermente diverso

L’inizio è già paradossale di per sé: Ilary rinfaccia a Corona di non avere i Social e di preferire parlare faccia a faccia con un collegamento video in diretta. Incominciano subito a bisticciare su un presunto veto che Ilary, presentatrice del programma, avrebbe messo sulla partecipazione di Corona allo show per chiarire delle affermazioni fatte dal paparazzo* riguardo una concorrente. Corona inizia subito minacciando e dicendo che lei “Non avrebbe dovuto tirar fuori questa storia”. Ilary controbatte dicendo innanzitutto che non deve passare il messaggio falso (ah, i narcisisti) sul fatto che lei metta il veto alla sua partecipazione. Questo per evitare la classica dinamica della vittima contro i poteri forti (ah i narcisisti) che Corona stava già cercando di instaurare (cercando di parlare sopra Ilary) ma soprattutto perché lei in realtà ci teneva tantissimo a quel confronto. Perché questa in realtà è la storia di un uomo stupido che ha sottovalutato il rancore di una donna e di una attesa durata 13 lunghi anni. Dopotutto la vendetta è un piatto che va servito freddo…

Ilary da brava caciottara traduce gli story telling di Corona in “raccontare storie, le TUE storie”, che per ingraziarsi il populino andare contro gli inglesismi è un evergreen in ‘sto paese. Dopodiché chiede a Corona se si ricorda che cosa le ha fatto tredici anni prima, con un sorriso a trentadue fauci e negli occhi la stessa dolcezza di un predatore davanti ad un cucciolo, da mangiare. Ed in questo preciso istante Corona capisce che è spacciato. Potete vedere l’esatto secondo in cui succede, come nella puntata dei Simpson in cui Lisa spezza il cuore a Ralph: min 1.14. Se non lo stimate, godetevi con che paura chiede: “Che cosa ti ho fatto?”. Piccolo flash atomico nel cervello di Corona – ah sì quando ho fatto uscire lo scoop di Totti che le faceva le corna mentre era incinta e prossima all’altare. Forse venire qui non è stata una buona idea…”.

Corona suda freddo e impazzisce. Come ogni preda all’angolo scatta, alza la voce, ripete senza argomentare la sua posizione che è vera a priori (ah i narcisisti), minaccia e ri-minaccia in uno sproloquio a cui Hilary prima assiste beata come la Madonna e a cui poi controbatte con una battuta da far venire giù lo stadio (questa non ve la posso raccontare, va vissuta). Un home-run da cento punti (min 1.55). Da qui in poi Hilary pattina sul cadavere inerte di Corona. Smonta in diretta nazionale il suo modello di business e mentre Corona rivanga ringhiando e dandole della cornuta, lei risponde con la calma di chi sa che sono solo dicerie e un “Ma è successo anche a te per carità…”. Dopodiché mostra a Corona le forza delle madri, gli spiega come ai bambini che deve prendersi le responsabilità di quello che dice e che è facile chiedere sempre scusa. Infine gli ricorda che è lei che “Decide quando inizia e finisce lo show”. Chiude il collegamento, fa la storia del trash italiano e una doccia di umiltà ad uno sciocco che non imparerà mai la lezione.

*Vi eravate dimenticati di questa parola vero? Reminiscenza di quel passato ancestrale in cui le persone famose cercavano di tenere la loro vita privata

I commenti sono chiusi.